Indicazioni per la ripresa delle celebrazioni liturgiche

Benvenuto! Il Signore ti doni la sua pace.
Per il bene di tutti noi, è importante attenersi a quanto indicato dal protocollo sottoscritto in data 7 maggio 2020 dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Governo Italiano.
In questa chiesa parrocchiale è consentita la partecipazione di 80 persone per ogni Santa Messa celebrata, senza contare coloro che svolgono il servizio liturgico.
Ricordati che puoi partecipare alla Santa Messa rispettando queste indicazioni:

• Indossa la mascherina per tutto il tempo della celebrazione;
  • Appena entri, igienizza le tue mani;
  • Siediti nel posto che ti verrà indicato; è assolutamente vietato occupare i posti segnati con un nastro bianco-rosso;
  • Per ricevere la Santa Comunione resta in piedi al tuo posto; sarà il sacerdote a passare tra i banchi;
  • Se hai sintomi influenzali/respiratori o una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 ° C, o se sei stato in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 devi restare a casa.
  • All’ingresso e all’uscita mantieni la distanza di sicurezza di 1,5 metro da chi ti precede e da chi ti segue.
    Una nota firmata dal nostro Vicario Generale in data 8 maggio 2020, precisa che «nelle Parrocchie della nostra Arcidiocesi in cui vi sono più Chiese, il Parroco indichi ai fedeli una sola Chiesa -possibilmente la più consona al rispetto della normativa – in cui si terranno le celebrazioni liturgiche».
  • Per quanto riguarda la Messa domenicale, ti chiedo la cortesia di scegliere una sola Messa delle 4 possibili (1 il sabato sera + 3 la domenica), così da permettere a più persone di partecipare. Inoltre ci aiuteresti a gestire meglio l’affluenza se decidessi di partecipare sempre alla stessa Messa ogni domenica.
    La chiesa sarà aperta mezz’ora prima di ogni celebrazione. L’ingresso sarà regolamentato dalla protezione civile e dai volontari della parrocchia.
    Per quanto riguarda la celebrazione dei funerali e degli altri sacramenti, diamo la precedenza ai familiari.
    Certo della tua comprensione e collaborazione, ti aspetto per celebrare insieme le meraviglie del Signore.
    Il tuo parroco
    Don Nicola Forio

• Le Messe segnate con l’asterisco, a cui comunque potranno partecipare 80 persone, verranno trasmesse anche in diretta streaming